Viareggio, la città del Carnevale. E non solo.


20/01/2020 | Experience

Ovunque in Italia e nel mondo quando dici Viareggio, la mente di chi ascolta immediatamente traduce Carnevale.
Ma cosa significa veramente essere la Città del Carnevale? E soprattutto, sarà vero che questa famosa cittadina affacciata sul mare, è solamente una parentesi effimera fatta di coriandoli, maschere ed enormi carri di cartapesta alti oltre 20 metri che sfilano baldanzosi sul Lungomare? Certamente no.
Sì, perché Viareggio nell’immaginario collettivo è anche mare e spiagge. È estate e villeggiatura, è lunghe passeggiate oziose per ammirare le vetrine delle boutique.
Eppure, questa meta turistica tra le più rinomate di tutta Italia non esaurisce i suoi tesori in stelle filanti e spiaggia dorata. E così, in occasione della 147° edizione dei Corsi Mascherati, vi portiamo alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale della Perla del Tirreno. Era infatti questo l’appellativo che campeggiava su tutte le cartoline raffiguranti Viareggio, durante i ruggenti anni ’60 delle vacanze in Versilia.

Viareggio, la Passeggiata e il Liberty

L’itinerario alla scoperta di Viareggio comincia con la visita guidata a Villa Argentina. La villa è l’espressione più significativa del linguaggio modernista dell’intera Versilia. L’allestimento decorativo, formato da specchiature piastrellate di varie tipologie decorative e cromatiche, è una delle maggiori testimonianze di ceramiche destinate all’architettura disegnare dal famoso pittore, decoratore, grafico e ceramista Galileo Chini e prodotte dalle omonime Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo.
Di seguito raggiungiamo Piazza Shelley, dove possiamo ammirare il monumento dedicato al famoso poeta inglese, morto nello specchio di mare davanti alla piazza durante una tempesta che capovolse la sua imbarcazione. Nei pressi della piazza troviamo la Residenza di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, oggi ospita diversi musei e mostre. Si prosegue verso la Darsena e il Canale Burlamacca, fulcro dell’antica Viareggio e luogo in cui possiamo scoprire i Cantieri Navali che sono una eccellenza a livello internazionale nel settore della nautica.
La visita si conclude con una passeggiata lungomare caratterizzato da numerose costruzioni in stile Liberty, tra i più illustri troviamo il Gran Caffè Margherita che ha avuto come suoi ospiti Guglielmo Marconi e Giacomo Puccini.
Dato il periodo carnevalizio, per chi fosse interessato, possiamo raggiungere la Cittadella per una visita al Museo del Carnevale e per una sbirciatina all’interno degli immensi hangar dei carri dove sicuramente vedremo i carristi intenti a perfezionare i giganti di cartapesta prima della prossima sfilata sul Lungomare.