Presepe di Manarola: l’appuntamento più luminoso di Natale


02/12/2019 | Destinazioni

Manarola non è famosa solamente per essere una delle celebri Cinque Terre – meta turistica estiva tra le più visitate dell’intero globo – ma anche per ospitare ogni anno il presepe più grande e più illuminato del mondo: un’intera collina in cui 8 km di cavi e 17.000 lampadine accendono il Natale.

Presepe di Manarola: la costruzione

Quattromila metri quadrati tra vigneti e terrazzamenti a strapiombo sul mare della Liguria, che per le festività si trasformano nel presepe di Manarola. Si tratta di un caleidoscopico gioco di luci e colori che tra intrecci di cavi e lampadine, incornicia circa trecento personaggi della Natività.
Tutti i personaggi del presepe di Manarola sono a grandezza naturale e sono realizzati utilizzando materiali di scarto e di riciclo. Una scelta, quella del recupero, profondamente ispirata ai temi della povertà e della sobrietà, caratteristici proprio della tradizione cristiana delle origini. E dal 2008 il presepe è diventato anche ecologico, perché l’intera costruzione è alimentata da un impianto fotovoltaico.

Presepe di Manarola: la storia

Il progetto risale ormai ad oltre 40 anni fa. Era infatti il 1976 quando a Mario Andreoli, impiegato delle Ferrovie Italiane oggi in pensione, venne in mente di illuminare l’intera collina che sovrasta il borgo nel cuore delle Cinque Terre, dando il via alla realizzazione di questa ambiziosa costruzione. Oggi, dopo mezzo secolo, la notte invernale di Manarola continua ad illuminare il racconto della nascita di Gesù, del bue e dell’asinello, dell’arrivo dei pastori, della stella cometa e dei tre magi.

Presepe di Manarola: vieni a vederlo insieme a noi

Quest’anno il presepe si illuminerà dall’8 dicembre al 26 gennaio 2020. Come sempre ad ogni edizione, per celebrare il giorno dell’inaugurazione, è previsto uno spettacolo di fuochi d’artificio che renderà ancora più affascinante la già suggestiva atmosfera. Se anche voi volete essere i protagonisti di questo evento inaugurale o comunque non volete mancare l’occasione di ammirare il presepe, la nostra guida vi accompagnerà direttamente in uno dei punti osservazione più spettacolari: la cima del colle. Una salita di 320 scalini dalla piazza del paese, una piccola fatica che sarà sicuramente ricompensata dalla vista spettacolare sull’intera realizzazione.