DURATA

1 giornata

LOCATION

Emilia-Romagna

ETÀ

0-99

PERIODO

Gen-Dic

Tour del Parmigiano Reggiano, del Crudo e del Culatello


Tour NCC

Il più goloso dei tour enogastronomici che potete regalarvi. Un’intera giornata dedicata alla degustazione di tre delle eccellenze made in Italy più conosciute e apprezzate dai buongustai di tutto il mondo: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto Crudo di Parma e il Culatello.

Questo tour dedicato alle eccellenze della produzione gastronomica del Bel Paese comincia con l’arrivo in mattinata a Langhirano, piccolo comune del parmense, rinomato per essere la patria del Prosciutto Crudo di Parma. È qui infatti che ogni anno agli inizi di settembre si tiene il Festival del Prosciutto di Parma ed è sempre qui che ha sede il Museo del Prosciutto di Parma, istituzione etnografica che ripercorre la storia di questo prodotto, i passaggi che portano alla sua realizzazione, ma soprattutto racconta il suo legame con il territorio e le maestranze locali.
Per coloro che lo desiderano, è possibile organizzare una visita al museo prima o dopo della degustazione in salumificio.
Per la visita con degustazione in azienda, tra le tante presenti nella zona, abbiamo selezionato le due più rinomate e apprezzate, così da offrirvi la migliore delle esperienze gustative: il Salumificio La Perla, gestito da oltre 20 anni dalla famiglia Lanfranchi o il Prosciuttificio Bedogni Egidio, produttori dal 1956.

La visita al prosciuttificio si conclude a metà giornata. Pausa pranzo in un ristorante della zona, per continuare l’assaggio dei piatti e dei sapori tipici della cucina tradizionale locale e poi partenza per la visita ad un caseificio per scoprire i segreti di un’altra eccellenza del nostro saper fare caseario: il Parmigiano Reggiano. La scelta della visita può cadere sul Caseificio 4 Madonne o all’Azienda Agricola Biologica Iris.
In ognuna delle due strutture è prevista alla fine una degustazione di formaggio con diverse stagionalità.

La nostra giornata all’insegna del sapore si conclude con una cena stellata all’Antica Corte Pallavicina.
Adagiata proprio sulla sponda del Po, è questa un’azienda agricola che racchiude al suo interno un antico relais di charme.
Il ristorante della Corte è gestito dallo chef Massimo Spigaroli, dal 2011 Stella Michelin. Oltre alle incredibili delizie del menù alla carta, sarà possibile degustare un’altra leccornia somma della salumeria italiana, il Culatello: il più prezioso e rinomati dei salumi nostrani, che qui viene prodotto seguendo tutti i dettami di una tradizione antica di secoli.

  • È possibile disdire qualunque servizio senza penali, 21 giorni prima della data di prenotazione.
  • Per cancellazioni da 20 a 8 giorni prima della data di prenotazione, è previsto il pagamento di una penale pari al 30% dell’importo complessivo del servizio stesso.
  • Per annullamenti da 7 a 4 giorni prima della data del servizio prenotato, è prevista una penale del 60%.
  • Per annullamenti da 3 a 0 giorni prima della data, è previsto il pagamento per intero (100%) del servizio prenotato.

Questo tour è organizzato in collaborazione con Triskell Travel