DURATA

1 giornata

LOCATION

Toscana

ETÀ

0-99

PERIODO

Gen-Dic

Pisa e Lucca


Tour NCC

Un giorno intero per scoprire due delle mete più gettonate dai tutti i turisti in visita alla Toscana: Pisa, la città della Torre e di Piazza dei Miracoli, e Lucca con le sue mura centenarie perfettamente conservate.

Appena arrivati a Pisa in mattinata, il nostro driver vi scenderà proprio davanti a Campo dei Miracoli per la visita libera ai monumenti del sito Patrimonio dell’Unesco dal 1987: il famosissimo Campanile, anche conosciuto come Torre Pendente e simbolo stesso dell’Italia, la Cattedrale, il Battistero, e il Camposanto Monumentale. Per chi lo desidera c’è la possibilità di vistare anche il Museo delle Sinopie che ospita i grandi disegni preparatori trovati sotto gli affreschi che decorano il Camposanto, e il Museo dell’Opera del Duomo che custodisce il tesoro della Cattedrale.
L’intera piazza vi sorprenderà per la maestosità e la perfezione architettonica: scandita dal bianco del marmo con cui sono stati eretti i monumenti e il verde intenso del prato, è il più alto esempio di stile Romanico Pisano, che nasce dalla fusione di motivi classici, paleocristiani, lombardi e orientali.
Per salire sulla Torre e vistare all’interno i monumenti è previsto un biglietto di entrata. Per coloro che lo desiderassero, possiamo mettere a disposizione una guida che vi accompagnerà durante tutto il percorso di visita.

Appena arrivati a Lucca, intorno a mezzogiorno, avrete modo d pranzare in uno dei tanti locali – tra ristoranti, osterie e locande – che costellano il centro storico, noto tra gli abitanti come “Lucca dentro” ad indicare la porzione di città racchiusa tra le antiche mura cinquecentesche, perfettamente conservate nella loro interezza.
Dopo pranzo, il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta libera della cittadina. Molti sono i monumenti, le chiese e i palazzi degni di interesse, dalla Torre Guinigi, con i suoi alberi di lecci che svettano dai torrioni al Duomo di San Martino che riporta sulla facciata il bassorilievo di un labirinto identico a quello che si trova sul pavimento della Cattedrale di Chartre in Francia. Per non parlare delle strade e delle piazze come la famosissima Piazza dell’Anfiteatro: dalla caratteristica forma ellittica è così chiamata perché sorta esattamente dove un tempo si trovava l’anfiteatro romano.
Sebbene il centro storico di Lucca sia facilmente percorribile a piedi, per scoprirne fino in fondo i segreti che custodisce e le storie che può raccontarvi, vi consigliamo di farvi guidare nella sua esplorazione da una delle nostre guide. Per maggiori informazioni in merito, cliccate qui

  • È possibile disdire qualunque servizio senza penali, 21 giorni prima della data di prenotazione.
  • Per cancellazioni da 20 a 8 giorni prima della data di prenotazione, è previsto il pagamento di una penale pari al 30% dell’importo complessivo del servizio stesso.
  • Per annullamenti da 7 a 4 giorni prima della data del servizio prenotato, è prevista una penale del 60%.
  • Per annullamenti da 3 a 0 giorni prima della data, è previsto il pagamento per intero (100%) del servizio prenotato.

Questo tour è organizzato in collaborazione con Triskell Travel