DURATA

1 giornata

LOCATION

Toscana, Siena

ETÀ

0-99

PERIODO

Gen-Dic

Pienza e Montepulciano


Tour NCC

Una classica “gita fuori porta” che ci conduce all’esplorazione di una delle aree più caratteristiche e uniche della Toscana, la Val d’Orcia. Un’intera giornata per scoprire i tesori paesaggistici e architettonici – ma anche e soprattutto, le delizie enogastronomiche – di Pienza e Montepulciano.

Prima tappa della mattina a Pienza, borgo della provincia di Siena, cuore stesso della Val d’Orcia, rinomato tra i buongustai di tutto il mondo per essere la patria del celebre pecorino che porta il suo nome.
È questo il formaggio più famoso in Toscana, apprezzato perfino da Lorenzo il Magnifico che non voleva mancasse mai sulla sua tavola. Stagionato con la buccia nera o semistagionato con la buccia rossa, ciò che lo contraddistingue è il sapore unico, diverso da quello di qualunque altro formaggio. Se ne avverte il profumo caratteristico semplicemente passeggiando tra le stradine di questo piccolo paese medievale. Una curiosità, molte delle viuzze di Pienza hanno nomi suggestivi e romantici come Via dell’Amore, Via del Bacio, Via della Fortuna.
Ma tutto il centro storico – dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1996 – è un’attrazione da non mancare. Soprattutto la bellissima Piazza Pio II, dalla caratteristica forma trapezoidale e dalla pavimentazione a spina di pesce, circondata da splendidi palazzi rinascimentali.
Dopo un paio d’ore per ammirare e degustare le delizie del paese, il nostro driver vi porterà in visita ad un caseificio dove potrete scoprire tutti i segreti di questa eccellenza casearia.

Dopo la sosta in caseificio, nel pomeriggio raggiungiamo la cittadina medievale di Montepulciano, le cui stradine lastricate di pietra si inerpicano sulla cima di una collina tra suggestive piazzette, incredibili palazzi rinascimentali e silenziose chiese medievali.
Cuore di tutto il borgo è Piazza Grande, proprio sulla sommità del paese. Qui si affacciano il Duomo, il Palazzo Comunale, Palazzo Tarugi e Palazzo Contucci. È questa una location conosciuta anche da coloro che non hanno mai visitato Montepulciano, perché è proprio qui che è stata girata una delle scene principali di “New Moon”, il secondo film della saga di “Twilight” sui vampiri.
Un suggerimento per la cena: mentre passeggiate per le viuzze del centro storico, fermatevi in una delle tante cantine per degustare un calice del famoso “Nobile di Montepulciano” e fare una degustazione di prodotti locali.

  • È possibile disdire qualunque servizio senza penali, 21 giorni prima della data di prenotazione.
  • Per cancellazioni da 20 a 8 giorni prima della data di prenotazione, è previsto il pagamento di una penale pari al 30% dell’importo complessivo del servizio stesso.
  • Per annullamenti da 7 a 4 giorni prima della data del servizio prenotato, è prevista una penale del 60%.
  • Per annullamenti da 3 a 0 giorni prima della data, è previsto il pagamento per intero (100%) del servizio prenotato.

Questo tour è organizzato in collaborazione con Triskell Travel