DURATA

1 giornata

LOCATION

Emilia-Romagna

ETÀ

0-99

PERIODO

Gen-Dic

Modena e Parma


Tour NCC

Un’intera giornata all’insegna dell’eccellenze della tavola. Da Modena a Parma per scoprire e degustare tre prodotti che rendono unico il made in Italy gastronomico nel mondo: l’Aceto Balsamico di Modena, il Parmigiano e il Prosciutto Crudo di Parma.

La mattina comincia con la visita all’Acetaia Giusti di Modena, la più antica e prestigiosa della città, gestita da oltre 400 anni – ben 17 generazioni! – dalla stessa famiglia, i Giusti appunto. La produzione dell’aceto balsamico di Modena si basa su un saper fare antichissimo, le cui origini risalgono addirittura al tempo dell’Impero romano, anche se ci sono testimonianze che attestano la cottura del mosto persino tra gli antichi Egizi.
Durante la visita non solo seguiremo tutti i passaggi che portano alla sua produzione, esploreremo le cantine dove sono contenute le botti e i botticelli dentro i quali questo oro nero viene lasciato riposare e maturare per decine di anni, ma visiteremo anche il museo dell’azienda. Qui, attraverso 10 sale tematiche è raccontata la lunga e affascinante storia dell’aceto balsamico, profondamente legata alla città di Modena e alla famiglia Giusti.

Dopo l’Acetaia Giusti, è previsto il trasferimento a Parma per il pranzo e per la visita libera alla città.
Piccola e raccolta, Parma è una città che si presta ad essere esplorata a piedi. Entrando nel centro storico attraverso Ponte Verdi il primo edificio che si incontra è Palazzo della Pilotta, cuore pulsante della vita culturale cittadina. Al suo interno infatti è ospitata la Galleria Palatina, vari musei di grande interesse e persino il Teatro Farnese, rinomato per essere costruito interamente in legno. Sul retro del palazzo poi, c’è un bel giardino con tanti giochi d’acqua.
Piazza Garibaldi rappresenta invece il centro della vita amministrativa: qui si trovano l’imponente Palazzo del Comune, anche conosciuto come Palazzo Vecchio e l’elegante Palazzo del Governatore, la cui facciata è impreziosita in tutta l’altezza da un bellissimo quadrante solare.
Da non mancare poi una visita a Piazza Duomo che ospita la Cattedrale in stile romanico, la cui cupola è stata affrescata all’interno dal Correggio e il Battistero realizzato in marmo rosa e caratterizzato da una pianta irregolare a forma ottagonale.

Prima di rientrare, nel pomeriggio, il nostro driver vi accompagnerà al Caseificio 4 Madonne per una degustazione di Prosciutto Crudo di Parma e di Parmigiano Reggiano, forse le due eccellenze della gastronomia italiana più conosciute e apprezzate al mondo.

  • È possibile disdire qualunque servizio senza penali, 21 giorni prima della data di prenotazione.
  • Per cancellazioni da 20 a 8 giorni prima della data di prenotazione, è previsto il pagamento di una penale pari al 30% dell’importo complessivo del servizio stesso.
  • Per annullamenti da 7 a 4 giorni prima della data del servizio prenotato, è prevista una penale del 60%.
  • Per annullamenti da 3 a 0 giorni prima della data, è previsto il pagamento per intero (100%) del servizio prenotato.

Questo tour è organizzato in collaborazione con Triskell Travel