DURATA

½ giornata

LOCATION

Toscana, Lucca

ETÀ

0-99

PERIODO

Marzo

Lucchesia: la terra delle Camelie


Itinerari

Perché limitarsi a visitare Lucca quando si può scoprire il suo territorio unico, ricco non solo di storia e cultura ma anche di moltissimi interessi naturalistici? Quello che vi proponiamo è infatti un itinerario di stampo più naturalistico che ci porta a conoscere lo spettacolo della Fioritura delle camelie in Lucchesia

Questa avventura ha avuto origine secoli fa nell’area compresa oggi dal Comune di Capannori, dove le camelie arrivarono appunto intorno alla fine del XVIII secolo e trovarono qui un terreno ideale alla crescita di molte varietà.
Diversamente dagli altri tour da noi proposti, questo percorso di scoperta può essere effettuato solo in primavera, precisamente a marzo. Ogni anno infatti in questo mese, nel paesino di S’Andrea di Compito, anche noto Borgo delle Camelie, si tiene un’esposizioneMostra Antiche Camelie della Lucchesia – per la fioritura di questi splendidi fiori.
L’escursione comincia con la visita agli stand espositivi ed al Camelieto all’interno del quale sono ospitate alcune dei più antichi cultivar di Camelia Japonica della Toscana. Potrete ammirare le colorazioni variegate, nonché acquistare anche qualche esemplare da portare a casa e far crescere nel vostro giardino.
Nel pomeriggio, proseguiamo con la visita ad alcune Ville monumentali lucchesi.
Passeggeremo negli splendidi giardini storici di Villa Reale, interamente ristrutturati, dove percorreremo il bellissimo Viale delle Camelie che ci svelerà tutti i segreti di questo romantico giardino rinascimentale, che fu frequentato da personaggi illustri al tempo di Elisa Baciocchi, la sorella di Napoleone.
Di seguito, ci sposteremo a Villa Torrigiani, dove potremo ammirare un antico camelieto e scoprire gli arredi e gli affreschi della Regina delle ville lucchesi.
Ingresso mostra e Ville a pagamento.

La Mostra Antiche Camelie della Lucchesia non è soltanto una mostra di fiori ma una vera e propria opportunità di benessere. Sì perché qui è possibile degustare il famoso Tè alla Camelia: forse infatti, non tutti sanno che il tè di qualunque tipo – verde, nero e oolong – nasce proprio dalle foglie più tenere di uno specifico tipo di camelia, la “Camelia sinensis” di origine cinese, ma che da qualche anno viene coltivata anche in Lucchesia seguendo rigorose tecniche biologiche.

  • È possibile disdire qualunque servizio senza penali, 21 giorni prima della data di prenotazione.
  • Per cancellazioni da 20 a 8 giorni prima della data di prenotazione, è previsto il pagamento di una penale pari al 30% dell’importo complessivo del servizio stesso.
  • Per annullamenti da 7 a 4 giorni prima della data del servizio prenotato, è prevista una penale del 60%.
  • Per annullamenti da 3 a 0 giorni prima della data, è previsto il pagamento per intero (100%) del servizio prenotato.