DURATA

1 giornata

LOCATION

Toscana, Livorno

ETÀ

0-99

PERIODO

Gen-Dic

Bolgheri e Castagneto Carducci


Tour NCC

“La verde Maremma! Un deserto di bellezza colmo di sole”, la definiva così nel 1800 la poetessa inglese Felicia Dorothea Hemans. E ancora oggi, le atmosfere sospese di questo paesaggio unico, costellato di borghi senza tempo, continuano ad ammaliare i viaggiatori. Tra questi, due sono assolutamente imperdibili: Castagneto Carducci e Bolgheri.

L’arrivo a Castagneto Carducci è previsto in tarda mattinata per assicurare il tempo necessario alla scoperta del borgo e per il pranzo in uno dei tanti ristorantini tipici che popolano il raccolto centro storico. Assolutamente da non mancare il bel Palazzo Comunale che domina dall’alto la cittadina e che grazie alla sua posizione elevata, regala una vista mozzafiato sulla campagna circostante e sul mare blu della Costa degli Etruschi. Concedetevi anche una passeggiata tra le caratteristiche botteghe di Piazza del Popolo per acquistare oggetti d’artigianato e prodotti della gastronomia locale.

Dopo pranzo, il nostro driver vi accompagnerà in visita all’azienda familiare Guado al Melo per una degustazione dei vini tipici della DOC di Bolgheri, qui prodotti seguendo esclusivamente metodi artigianali e sostenibili. L’intera cantina è stata costruita secondo i criteri della bioarchitettura ed è completamente interrata. Comprende inoltre una biblioteca che ospita migliaia di volumi dedicati al vino, e un percorso museale racconta la storia e la cultura di questo territorio.
Dopo la cantina, l’arrivo a Bolgheri è attraverso il famoso viale di cipressi, immortalato nella poesia di Giosuè Carducci “Davanti San Guido”.
Il meraviglioso Castello di mattoni rossi è la prima cosa ad attirare l’attenzione: dietro le sue mura infatti si sviluppa tutto il centro storico fatto di stradine di pietra, case dai terrazzi fioriti, botteghe artigianali, osterie e ristorantini: niente di più romantico per una passeggiata al tramonto.

  • È possibile disdire qualunque servizio senza penali, 21 giorni prima della data di prenotazione.
  • Per cancellazioni da 20 a 8 giorni prima della data di prenotazione, è previsto il pagamento di una penale pari al 30% dell’importo complessivo del servizio stesso.
  • Per annullamenti da 7 a 4 giorni prima della data del servizio prenotato, è prevista una penale del 60%.
  • Per annullamenti da 3 a 0 giorni prima della data, è previsto il pagamento per intero (100%) del servizio prenotato.

Questo tour è organizzato in collaborazione con Triskell Travel